July 24, 2018

I mercanti di stampe proibite

Ci metto sempre un po' ad appassionarmi ai libri di questo scrittore, ma una volta entrata nella storia, faccio fatica a mettere giù il libro, quindi per me, è una garanzia.

E così mi sono trovata nella seconda metà del 1700 a girovagare per l'Europa con Sebastiano, Antonio e il Grimo mentre ero in Puglia dove il sole è abbagliante e il mare trasparente.
I protagonisti sono "perteganti", commercianti di stampe che raffiguravano la Vergine e i Santi, stampe proibite o satiriche contro i regnanti dell'epoca, che nel periodo invernale-primaverile lasciavano le loro case e andavano in giro per l'Europa a commerciare, appunto, stampe.

E' difficile non affezionarsi al Grimo, non provare preoccupazione per Sebastiano, e non innamorarsi come succede ad Antonio.
"Gli occhi di Anne, resi lucidi e splendenti dal pianto, sorrisero alla luce della lanterna, e Antonio comprese, per la prima volta nella sua vita, cosa si prova quando si fa sorridere la donna che si ama, e così si sentì profondamente felice."

No comments:

Post a Comment