August 26, 2018

Le avventure della Pice - fine agosto 2018

Questa mattina mi sono svegliata con il rumore della pioggia che cadeva.
Sono giorni che aspettavo che la pioggia ed il fresco arrivassero.
La cassiera del supermercato, giovedì mi ha chiesto se avevo dormito la notte, e mi ha detto di tenere duro fino al weekend. Il fresco arriva, non ti preoccupare.
Che personcine gentili che sto trovando di questi tempi.

Ho fatto la passata di pomodori.
Mentre giravo i pomodori, mi sono sentita come Ratatouille quando con la mano si avvicina il profumo di quello che sta cucinando, come in questa scena del cartone:
Il magico potere della cucina.

Quando ero piccola, passavamo tre settimane di agosto in una casa a Lignano Sabbiadoro.
L'appartamento era lungo la darsena, e ogni sera vedevo il sole che scendeva giù, "come un soldino entra nel salvadanaio" diceva mio papà.
C'erano anche degli amici, che venivano in vacanza con la nonna.
Mi ricordo una giornata grigia, e fresca in cui pioveva.
Io ero triste perchè non potevo andare in spiaggia, e poi cosa fai al mare se piove e se sei una bambina di 8 anni?
La nonna di questi amici, guardando la pioggia che cadeva giù diceva "che ea vegna, che ea vegna (che venga, che venga)".
In questi giorni di caldo oltre ogni misura, mi è venuta più volte in mente questa signora, e quanta ragione le ho dato.
Ieri sera è piovuto un sacco e dentro di me continuavo a ripetere "che ea vegna, che ea vegna".

La settimana enigmistica.
Sto iniziando a coltivare le stesse passioni dei pensionati, me ne rendo conto.
Sono indecisa se completare i cruciverba in matita, perchè, diciamocelo, io ci provo ma spesso sbaglio clamorosamente risposta.
Quello che più mi piace, però, sono gli enigmi polizieschi, quelli con il detective MAC.
E ogni tanto, riesco anche a capire chi è il colpevole 😎

L'uva nera.
Non so cosa mi ha preso quest'anno, ma vado davvero pazza per l'uva nera.
E' buona, fresca, ha quel sapore di fine estate-inizio autunno.
E nel negozio vicino casa (quello dove la cassiera mi chiede se ho dormito la notte) l'hanno finita.
Dannazione.

No comments:

Post a Comment