October 2, 2018

Pice in cucina: Torta di ricotta e mele

Ieri è stata la giornata perfetta.
Pioggia, televisione, copertina, mandala da colorare e il profumo di dolce che invade tutta la casa mentre si cucina nel forno.
Ottobre.
Sarai un mese pieno di sorprese e di prime volte.
Sei il mese che aspetto da febbraio.
Grazie per essere arrivato.

Come dicevo, ieri pomeriggio la casa profumava come se avessi acceso 10 yankee candles al profumo di dolce.
Da quando ho scoperto come funziona il forno, mi sembra di avere un nuovo alleato in cucina, che silenziosamente fa il suo dovere senza deludermi.
La ricetta proviene dagli archivi di mia sorella, non so se esista una fonte ufficiale.
Per noi è la TORTA DI RICOTTA E MIRTILLI anche se io i mirtilli non li ho trovati e così ho messo la mela, ma si può mettere qualsiasi frutto, o anche niente☺️tanto viene supersoffice.

TORTA DI RICOTTA E MELE 
Ingredienti:
180 gr di farina 00
50 gr di burro fuso
85 gr di ricotta
70 gr di zucchero di canna
70 gr di zucchero bianco
1 uovo
125 ml di latte
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
mirtilli/ mela (qualsiasi frutto vogliate mettere e abbiate in casa)

Procedimento:
Unire il burro fuso, la ricotta e lo zucchero amalgamando bene il tutto (ah, non avevo lo zucchero bianco sicchè ho messo solo zucchero di canna).
Quindi inserire l'uovo, il latte e mescolare.
Aggiungere la farina e il lievito setacciati e infine il pizzico di sale.
Foderare la tortiera, versare l'impasto e disporre la frutta che si è scelto di inserire.
Infornare a 180° per 30/35 minuti.

1 comment: