September 25, 2018

Il coro femminile di Chilbury

E anche questo libro mi ha rapita.
Grazie Annina per avermelo regalato.

Mi ha trasportato a Chilbury durante la seconda Guerra Mondiale, e mi ha fatto conoscere personaggi indimenticabili.
Tramite lettere, diari, si scoprono donne che la guerra e gli eventi in generale fanno crescere, evolvere. Il coro femminile che Miss Prim porta avanti nonostante non ci siano uomini perchè partiti per il fronte, è il motivo di aggregazione principale tra le donne protagoniste del racconto.

Mi sono affezionata a Mrs Tilling, perchè tutti vanno da lei quando hanno un problema.
E perchè dalla finestra aperta del suo salotto, entra un buon profumo di lavanda che sembra sia stato fatto il bucato.
Mi è piaciuta l'evoluzione del personaggio di Venetia, da ragazzina diventa una donna che lotta per quello che vuole.

E poi mi sono ritrovata a canticchiare più del solito in giro per la casa, il che non guasta mai.

Questo quello che ho sottolineato 😀:
"E' molto difficile mantenere viva l'immagine di una persona dopo la morte. Mi creda, ho tentato. Ci sono tante cose inafferrabili in ciascuno di noi, i dettagli, il passato, le piccole abitudini fastidiose, il modo di parlare, l'odore. Sono queste cose e infinite altre che danno a ciascuno una pienezza che è impossibile ricreare."

"Ha detto che il pensiero della morte non la turbava. Anzi, aveva capito che dà senso alla vita, perchè soltanto se si rischia di morire poi si sceglie di vivere come si vuole e non come vogliono gli altri. Assaporando fino in fondo ogni momento."

"Cerca il luogo in cui ti senti a tuo agio, dove sei più felice, dove quello che sei è importante. Non aver paura dei cambiamenti."

No comments:

Post a Comment